Redfall, lo sviluppo travagliato descritto da chi ha fatto il gioco

Un report di Bloomberg svela i retroscena di un progetto nato sotto una cattiva stella

Redfall lo sviluppo travagliato descritto da chi ha fatto il gioco

È trascorso appena un mese dall'uscita di Redfall, ma il titolo di Arkane Austin sembra essere già caduto nel dimenticatoio. L'accoglienza ricevuta dallo shooter coi vampiri è stata negativa e fin dal primo momento è sorta la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto incompleto. Un nuovo report di Bloomberg ha raccolto le testimonianze di alcuni sviluppatori anonimi che hanno lavorato al progetto e descrive tutte le criticità incontrate durante la creazione di Redfall.

Lo studio che si è occupato di Redfall era guidato da Harvey Smith e Ricardo Bare, due direttori che non sono riusciti ad imprimere una direzione unitaria ai lavori. Questo fattore ha causato una forte incoerenza fra singleplayer e multiplayer di Redfall. Il multi, in particolare, avrebbe dovuto privilegiare per le microtransazioni per volere della casa madre Zenimax, una idea che è stata accantonata solo in un secondo momento.

Lo studio di Redfall soffriva per la carenza di organico, potendo contare su meno di 100 effettivi: un numero congruo per una esperienza singleplayer minore, ma inadeguato per produrre un multiplayer ambizioso. Inoltre, i veterani hanno cominciato a manifestare una certa insofferenza per il progetto e circa il 70% di coloro che aveva lavorato su Prey hanno deciso di lasciare Arkane. Rimpiazzarli è stato complicato, perché Zenimax aveva la fama di offrire salari inferiori alla media del settore.

Quando Microsoft ha acquistato Zenimax, alcuni sviluppatori hanno cominciato a sperare che il progetto cambiasse direzione e magari il multiplayer venisse accantonato. Tuttavia, il nuovo proprietario ha deciso di non intromettersi e le cose sono rimaste immutate. Redfall sarebbe dovuto uscire per Halloween 2022; i mesi aggiuntivi di sviluppo, a detta del direttore Smith e di altri dirigenti, sarebbero bastati per rendere il gioco migliore e far emergere la "magia Arkane".

Purtroppo però questa fantomatica magia non è mai emersa, anzi, alcune persone che hanno provato Redfall nel 2021 si sono dette sorprese di quanto poco il gioco fosse progredito nei due anni successivi. 

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