Redfall si migliora con l'update 2, ma non sarà troppo tardi?

Lo shooter di Arkane tenta di risollevarsi dal dimenticatoio

di Davide Tognon

Negli ultimi tempi, quante volte avete sentito parlare di Redfall? Il silenzio che ha avvolto lo shooter vampiresco realizzato da Arkane Austin è eloquente, considerando che il gioco sia uscito appena cinque mesi fa. Eppure, nonostante la pessima partenza, Redfall è tutt'altro che defunto. Come aveva anticipato Matt Booty, lo studio di sviluppo continua a supportare il gioco e da qualche giorno è disponibile l'update 2, che pare aver migliorato le cose.

L'update ha introdotto una nutrita serie di migliorie tecniche e di gameplay, accorgimenti di cui il gioco sentiva molto il bisogno. Fra le novità segnaliamo che finalmente Xbox Series X|S ha una modalità performance a 60 fps, una feature essenziale in uno shooter, che tuttavia aveva mancato il lancio. Fra i ritocchi apportati al gameplay, invece, vogliamo segnalare (non senza una punta di ironia) che adesso i mostri si spostano per evitare il fuoco amico...

Se vi interessa, potete trovare il lungo changelog dell'update 2 su Steam. Non possiamo però nascondere una certa perplessità circa le tempistiche: questo aggiornamento arriva quando ormai Redfall è caduto nel dimenticatoio. Già da giugno, il conto dei giocatori attivi contemporaneamente su Steam è precipitato nell'ordine delle decine. Considerate queste premesse, gli sforzi di Arkane Austin rischiano di rivelarsi inutili.