Redneg Allstars e lo strano caso del PEGI rifiutato
Lo shmup non uscirà in sull'eShop nostrano per "restrizioni espressive"
Lo sviluppatore giapponese Outside non pubblicherà in Occidente la versione Nintendo Switch del suo shmup Redneg Allstars Swing-By Edition. Non sarebbe la prima volta che un titolo proveniente dal Sol Levante non approdi sui nostri lidi, non c'è nulla di strano, ma stavolta sembra esserci sotto qualcosa di più. Alle domande degli utenti in merito ad una potenziale release oltreoceano, Outside ha dichiarato che il gioco è stato rifiutato da entrambi gli enti di classificazione (e quindi il PEGI e l'ESRB) per "restrizioni espressive" ("expression restrictions" si legge nel post originale) e pertanto rimarrà esclusivo dell'eShop giapponese.
The game has been rejected in Europe and the U.S. due to expression restrictions, so it will be available only in the Japan eShop. https://t.co/DeBFH8X8MR
— REDNEG ALLSTARS Switch (@Outside_danmaku) December 1, 2024
Un fatto di sicuro bizzarro. Cosa mai ci sarà di tanto scabroso in uno sparatutto a scorrimento verticale in apparenza così inoffensivo, tra colori pastello e artwork fortemente stilizzati? Vero, alcuni dei personaggi femminili ritratti presentano ghiandole mammarie comicamente fuori proporzione, e questo solitamente non fa molto piacere alle rating boards, ma da qui a negare del tutto una classificazione ce ne passa (anche perché su Switch c'è molto di peggio). La cosa curiosa è che le precedenti opere del team nipponico, CosmoDreamer e Like Dreamer, presentano temi analoghi e si trovano tranquillamente sull'eShop, rispettivamente come 7+ e 12+.
La pagina Steam di Redneg Allstars, dove il titolo è disponibile dallo scorso luglio, menziona riferimenti all'uso di droghe; che sia questo il motivo della censura? E perché non un semplice aumento del rating (basti pensare a Balatro, classificato sull'eShop come 18+ per via della somiglianza col gioco d'azzardo)? Mistero. Fatto sta che se volete giocare questo shmup su Switch avrete bisogno di un account giapponese. Nel frattempo, potete farvi un'idea dei suoi contenuti con il trailer di lancio della versione PC.