Remnant II è pensato per l'upscaling, altrimenti non gira fluido

Ma gli utenti PC sono poco convinti della spiegazione

di Davide Tognon

Oggi, 25 luglio, viene pubblicato Remnant II, sequel di Remnant: From the Ashes, un apprezzato shooter in terza persona con meccaniche soulslike. Chi ha acquistato la Ultimate Edition ha beneficiato dell'accesso anticipato di tre giorni: quindi c'è chi ci sta già giocando e in rete se ne parla bene, ma sono sorti alcuni dubbi circa le prestazioni della versione PC. Molti utenti hanno segnalato performance non all'altezza, anche a fronte di hardware di tutto rispetto.

È stato perfino rilevato che il gioco non riesca a tenere i 60 fps in 4K nemmeno con una 4090! Lo sviluppatore, Gunfire Games, è intervenuto sui problemi di performance con un messaggio su Reddit, spiegando che la versione PC del gioco sia stata concepita con in mente i software di upscaling (DLSS/FSR/XeSS), quindi si consiglia ai giocatori di attivare l'upscaling per sistemare le prestazioni. 

Questa giustificazione è quantomeno discutibile e non ha nemmeno convinto gli utenti di Reddit: sotto al messaggio di Gunfire Games, i commenti fanno notare che ci sia qualcosa che non va se sia necessario ricorrere all'upscaling per risolvere i problemi di frame rate. L'impressione degli utenti è che Remnant II sia stato vittima di una ottimizzazione non adeguata e che l'upscaling sia un modo pigro per aggirare il problema. Voi che ne pensate a riguardo?