Rendering Ranger: R² [Rewind], il cult per SNES tornerà nel 2025

Dal creatore di Turrican, una gemma degli anni '90 presto su PC e console

di Jacopo Retrosi

Limited Run Games e Rainbow Arts, in collaborazione con il publisher Ziggurat, hanno annunciato il ritorno di Rendering Ranger: R² (o Rendering Ranger: R2 se preferite) sui sistemi di ultima generazione nell'edizione [Rewind]. Il titolo era stato presentato nel 2022 ed era previsto entro la fine di quest'anno, ma è slittato ai primi mesi del 2025. Il debutto è previsto su PC tramite Steam e GOG, Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5. Limited Run Games si occuperà di distribuire le edizioni fisiche, disponibili nelle versioni Standard e "Armageddon".

Sviluppato da Manfred Trenz (il creatore della serie Turrican) e pubblicato da Rainbow Arts, questo ibrido tra un run and gun e uno sparatutto a scorrimento orizzontale vide la luce originariamente su Super Famicom nel 1995. Ne venne prevista una versione PAL sotto il nome Targa, ma il piano sfumò, relegando Rendering Ranger: R² al solo mercato nipponico, dove ne vennero stampate tra l'altro appena 10.000 copie, rendendolo di fatto una delle produzioni più ambite e preziose per la console 16-bit Nintendo.

Il titolo propone azione ininterrotta lungo i nove livelli che compongono la campagna, con la possibilità di salvare in qualunque momento ed eseguire il rewind dell'azione. Nel pacchetto sarà inoltre inclusa l'edizione PAL mai pubblicata di Targa. A voi il trailer dell'annuncio di Rendering Ranger: R² [Rewind].