Resident Evil 7 è un altro Flop su iOS
I titoli AAA non vendono su iPad e iPhone
Resident Evil 7 è recentemente stato inserito su AppStore in una versione adattata all'utilizzo su iPad e iPhone. Non si tratta del primo esperimento svolto da Capcom sulle piattaforme mobile di Apple, che sovvenziona il fenomeno per offrire titoli di richiamo ai suoi utenti, giacché già l'anno scorso erano stati inseriti nello store Resident Evil Village e Resident Evil 4 Remake.
...e in tutti e tre i casi siamo al cospetto di un Flop.
Stando ai dati riportati da MobileGamer, infatti, a valle di un quantitativo non meglio specificato di Demo gratuite scaricate sono appena 2000 gli utenti che hanno pagato per il gioco completo, portando nelle tasche di Capcom l'inezia di 28.000$.
Non è andata molto meglio ai due titoli precedenti: RE4Re è stato acquistato 7000 volte al costo di 30$ dopo che la Demo è stata scaricata circa 357.000 volte; Village, invece, è stato acquistato 5700 volte al prezzo di 15$. Fate pure voi i conti.
Le cose non vanno molto meglio alla concorrenza: Assassin's Creed Mirage di Ubisoft, ad esempio, ha venduto l'inezia di 3000 copie a valle di 120.000 download della Demo. Banalmente, gli utenti scaricano la Demo, la provano, sono scontenti e decidono di non acquistare il gioco: tra le critiche più diffuse c'è un porting grafico non all'altezza delle aspettative e comandi touch non performanti.
Secondo altri il motivo di tali Flop sarebbe da ricercarsi anche nella natura stessa del gioco: gli utenti Mobile cercano esperienze concentrate nel tempo, non necessariamente casual ma che si possano aprire e chiudere nell'arco di 5-15 minuti. Sono pochi quelli disposti a trascorrere sessioni più lunghe col device in mano, impegnati nella profondità di un titolo AAA nato per il mercato casalingo. Secondo costoro, dunque, al di là delle problematiche grafiche o di gameplay ci sarebbe proprio una forma di disinteresse da parte del pubblico, disinteresse che gli investimenti di Apple non riescono a ribaltare...