Resident Evil - Quando Milla Jovovich stava abbandonando il set

Sembrava impossibile riuscire a conciliare i desideri di attrice e regista, poi accadde l'inaspettato...

di Claudio Pofi

Da quando è nata, la saga di Resident Evil ha raggiunto quota 6 film e un incasso di oltre 1230 milioni di dollari. C'è stata una fase iniziale durante la stesura dello script del primo film, in cui l'adattamento cinematografico del videogioco Capcom avrebbe potuto essere molto diverso. Come rivelato da Milla Jovovich, la collega Michelle Rodriguez era sul punto di diventare protagonista principale.

Nel film del 2002 la Jovovich e la Rodriguez hanno praticamente interpretato due personaggi principali: la prima era stata presa come vera protagonista, ma l'ingaggio della seconda portò il regista Paul W.S. Anderson a scrivere una nuova versione della sceneggiatura per darle più spazio.

Come ricorda la Jovovich: "Ho quasi lasciato il film. Paul aveva assunto Michelle per interpretare Rain, appena uscita da Girlfight, finendo per riscrivere la sceneggiatura per lei: ha avuto tutte le grandi scene d'azione ed è diventata la nuova Alice, trasformando la mia Alice in una spalla".

Non è insolito che un film subisca cambiamenti nel cast, poiché è logico che i responsabili vogliano dare maggiore presenza ai volti più popolari. Tuttavia un cambiamento così drastico come quello di cui parla la Jovovich resta eclatante, e non sorprende che l'attrice si sia lamentata. Chiamò il regista minacciando l'abbandono, ma invece di finire ai ferri corti tra i due nacque una relazione che risolse tutto e li portò a sposarsi nel 2009.