Respira - Futuro distopico per Milla Jovovich e Jennifer Hudson

I primi riscontri di critica non sono entusiasmanti, ma storia e ambientazione restano interessanti

di Claudio Pofi

Respira è un film di fantascienza che racconta di un futuro distopico, dove l'ossigeno scarseggia e la superficie terrestre è diventata inabitabile.

In una Terra devastata, Maya e la figlia Zora sono costrette a rifugiarsi in un bunker sotterraneo. Per uscire all'esterno devono indossare una speciale tuta progettata dal marito di Maya, Darius, scomparso dopo aver intrapreso un pericoloso viaggio. L'arrivo di una misteriosa coppia che afferma di sapere dove si trova Darius fa abbassare la guardia a Maya e Zora. Ma i visitatori nascondono più di un segreto e il loro desiderio di trovare rifugio nel bunker metterà madre e figlia in pericolo, costringendole a lottare per la propria sopravvivenza.

Protagoniste sono Milla Jovovich (saga di Resident Evil) e Jennifer Hudson, vincitrice di un Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in Dreamgirls. A completare il cast ci sono Common, vincitore dell'Oscar per la Migliore canzone originale nel 2015 insieme a John Legend per Selma, Quvenzhané Wallis, che a soli 9 anni è diventata la più giovane interprete mai candidata all'Oscar come Migliore attrice protagonista per Beasts of the Southern Wild e Sam Worthington (Avatar).

Respira segna il debutto nel lungometraggio di Stefon Bristol, regista di cortometraggi, serie televisive e del film futuristico See You Yesterday per Netflix, premiato con l'Independent Spirit Award per la migliore sceneggiatura inedita. A proposito di script quella di Respira è stato scritto da Doug Simon, noto per Demonic.