Ricerca: l'interesse sulla VR sarebbe pressocché nullo sul mercato

di Tommaso Alisonno

L'agenzia Horizon Media ha svolto un'indagine di mercato nel tentativo di "tastare il polso" al pubblico generico a proposito di quello che per altri sarebbe il nuovo trend del mercato tecnologico, ossia la Realtà Virtuale. Dopo aver intervistato un campione di 3000 utenti online, l'agenzia è giunta alla conclusione che l'impatto della tecnologia sul mercato è al momento praticamente nullo.

Stando all'indagine svolta, infatti, ben due terzi degli intervistati non sono a conoscenza dell'esistenza della tecnologia a Realtà Virtuale, o comunque non ne sono in alcun modo interessati. Degli altri, solo un quarto sono propensi a spendere più di 250$ per un visore, il ché mette Oculus Rift (599$) e HTC Vive (799$) fuori scala rispetto a Samsung Gear (99$) o la Google Cardboard (20$).

Parlando di altri dati, sono soprattutto gli uomini a dimostrare interesse per la tecnologia (47% contro il 25%); nessuna sorpresa che la fascia d'età più incuriosita sia quella dei giovani: 54% tra i 18 e i 34 anni, 44% tra i 35 e i 49, 25% tra i 50 e i 64.

Vi rispecchiate in questa analisi?