Richard Garriot predice la fine delle console

Richard Garriot, il famoso "Lord British" creatore della serie di Ultima e attualmente leader di Portalarium, ha rilasciato un'intervista a IndustryGamers in cui afferma che le console casalinghe si avviano verso il viale del tramonto.

"Penso che potremmo avere un'altra generazione, forse, ma fondamentalmente penso siano condannate - afferma Garriot - Penso fondamentalmente che la potenza che puoi portarti appresso con un portable stia sommergendo quello che noi concepiamo come console."


Garriot ha continuato ammetendo che alcuni giochi funzionano meglio su console casalinghe che non su portable e smartphone, ma afferma di vedere se stesso come giocatore adesso più che in qualsiasi altro momento della sua vita grazie alle nuove vie del gaming.


"Gioco la maggior parte dei miei giochi sul mio iPhone e il mio iPad, adesso. Negli ultimi due anni ho trovato più giochi a cui dedicare del tempo giocando come un giocatore puro di quanto ne abbia mai avuto in qualsiasi altro periodo della mia vita. Sono quindi molto eccitato dalla nuova era, sono un credente in questa nuova era, ma questa evoluzione é ancora all'inizio, quindi c'é ancora molto lavoro da fare."


"Ci sono sempre stati dei momenti di importanti evoluzioni tecnologiche. Pensate a cose come il passaggio dai Floppy agli Hard Drive, l'invenzione dei processori 3D, la diffusione di internet per connettere la gente insieme - ha spiegato, aggiungendo che ogni nuovo gioco di un genere stabilito (per esempio gli FPS) deve cercare di avere una profondità sempre maggiore rispetto ai precedenti per invogliare i giocatori a spendere i loro soldi, perlomeno finché non arriva una nuova tecnologia - Pensate a quando c'é stato l'arrivo dei CD: immediatamente la qualità grafica di come potevate realizzare sale e corridoi in un semplice FPS é diventata così splendida che ha permesso di vendere largamente giochi che erano sostanzialmente un corri-tra-i-labirinti-e-spara-alle-cose. Si era tornati alla forma più semplice, non c'era bisogno di profondità."


"Ciascuno di questi punti di flessione 'resetta' il gameplay a un livello superficiale, ma molto più bello di quanto visto in precedenza. Ma per una persona che apprezza la componente artistica di un gioco per computer, sono i periodi di stabilità della piattaforma a forzare gli sviluppatori a competere non solo in 'il mio gioco pare più bello del tuo' ma in 'il mio gioco é più interessante del tuo'. E' più competitivo e ci sono più affezionato."