Rise of the Ronin: tutti i dettagli sul gioco
Team Ninja ci gira molte nuove informazioni sull'esclusiva PlayStation 5
Rise of the Ronin: data di uscita e piattaforme
Koei Tecmo pubblicherà Rise of the Ronin il 22 marzo 2024. Questo videogame è sviluppato da Team Ninja, lo studio dietro a serie cult quali Dead or Alive e Ninja Gaiden, ed è una esclusiva di PlayStation 5. Rise of the Ronin è un action/RPG a mondo aperto ed è ambientato nel Giappone del XIX secolo, per la precisione nel 1863 durante il Bakumatsu, un periodo di transizione fra il Giappone antico dello Shogunato Tokugawa e quello moderno che è seguito alla restaurazione Meiji.
Rise of the Ronin: tutte le informazioni
In una intervista a Game Informer, il game director Fumihiko Yasuda e il produttore Yosuke Hayashi hanno rivelato numerose informazioni su Rise of the Ronin. A differenza di titoli precedenti di Team Ninja, quali Nioh e Wo Long: Fallen Dynasty, questo si caratterizzerà per un approccio più realistico e racconterà un dramma storico. Come detto sopra, il setting è quello del periodo Bakumatsu, un'epoca di grande instabilità per il Giappone e si potranno incontrare anche famose figure vissute all'epoca, come Sakamoto Ryoma e Yoshida Shoin.
Una caratteristica fondamentale di Rise of the Ronin sarà la facoltà di scelta che influenzerà l'andamento della storia: in alcuni momenti chiave, al giocatore verrà data appunto la possibilità di scegliere che azione compiere, come ad esempio se uccidere un bersaglio o risparmiarlo. Sebbene non ci siano molti momenti del genere, le decisioni prese faranno deviare il gioco verso uno dei finali multipli.
Rise of the Ronin offrirà numerose missioni secondarie, fra cui spiccano le cosiddette Bond Missions, ovvero delle quest che servono a stringere i legami con determinati NPC. Queste particolari missioni assumeranno un'importanza centrale nel gioco. Riguardo le location, ci saranno tre città principali: Yokohama, Kyoto ed Edo (oggi chiamata Tokyo), con le campagne circostanti che pullulano di banditi e criminali.
Circa i mezzi di trasporto che si potranno utilizzare per attraversare le aree di gioco, Team Ninja conferma quello più ovvio, ovvero i cavalli. Per gli spostamenti a mezz'aria si potrà far ricorso ad un glider a forma di ali d'uccello e non mancherà uno strumento associato tradizionalmente ai ninja come l'arpione. Si potrà anche combinare l'uso di glider ed arpione, per eseguire uccisioni aeree.
Il sistema di combattimento riprenderà quello di Nioh e sarà arricchito da molteplici armi, dalle varie spade alle lance, passando per strumenti più moderni come le pistole. Il combat si basa sull'apprendimento dei pattern nemici, che prosegue a tentativi dopo aver incassato una serie di sconfitte. Una volta sopraffatti, bisognerà tornare sul luogo della morte per recuperare il Karma perduto, una sorta di valuta legata al progresso dell'esperienza. Questi tratti ricalcano chiaramente quelli del genere soulslike.