Ci risiamo: Apple blocca di nuovo Epic su iOS, l'Europa indaga
L'ennesima controversia fra le due compagnie finisce sul banco dell'Unione Europea
La guerra fra Epic Games e Apple prosegue e si arricchisce con un nuovo sviluppo. La compagnia di Tim Sweeney, come sapete, si batte da anni contro i principali distributori digitali, per cercare di far abolire quelli che ritiene ingiusti privilegi; dall'altro lato, Apple difende strenuamente il proprio business e non si fa troppi problemi a cacciare dai suoi device chi non vuole sottostare ai suoi termini, come appunto Epic Games con Fortnite.
Quest'anno abbiamo assistito ad un progresso molto rilevante: con l'approvazione del Digital Markets Act (DMA), Epic Games ha avuto l'opportunità di tornare su iOS in Unione Europea. Il primo passo del percorso è stato realizzare un account sviluppatore su iOS, che è stato approvato da Apple a metà febbraio. Ma trattandosi di Epic ed Apple, le cose non potevano andar bene a lungo e nella giornata di ieri Apple ha sospeso l'account, come denuncia Epic sul suo blog.
La mela accusa Epic di essere una minaccia per il suo ecosistema, citando fra le altre cose delle critiche che sono state mosse ad Apple da parte di Tim Sweeney. Epic a sua volta accusa la mela di impedire la concorrenza sui suoi dispositivi, in aperto contrasto con il DMA citato sopra. Quest'ultimo gesto di Apple, però, non è passato inosservato: un portavoce dell'Unione Europea, tramite Reuters, ha fatto sapere che sono state chieste spiegazioni ad Apple circa il suo operato.