Il ritorno dei Morti Viventi – Si prepara un nuovo sequel

Il film sarà ambientato nel 1985, 18 mesi dopo gli eventi del classico originale

di Claudio Pofi

Dopo 5 film e una pausa di 20 anni, il franchise Il ritorno dei morti viventi torna con un nuovo sequel, previsto per Natale 2025. Diretto da Steve Wolsh (Muck, Kill Her Goats) e prodotto da Living Dead Media, il film sarà ambientato nel 1985, 18 mesi dopo gli eventi del classico originale.

Il primo teaser trailer mostra l’iconico zombie Tarman trascinare un albero di Natale attraverso un cimitero sotto una tormenta di neve, in un’atmosfera inquietante e festiva. La storia si svolgerà in una piccola città della Pennsylvania durante le festività natalizie e promette di immergere il pubblico nel mondo oscuro, sexy e satirico alimentato dal Trioxin, proprio come il film dell'85.

Steve Wolsh ha dichiarato che il film non sarà né un reboot né un remake, ma una nuova avventura che rispetta l’eredità del primo capitolo. Il regista ha inoltre sottolineato l’uso esclusivo di effetti pratici, evitando CGI e greenscreen per ricreare un’estetica autentica e coinvolgente, con un cimitero costruito come l’iconico Resurrection Cemetery.

A garantire l’efficacia visiva del progetto c'è Tony Gardner, leggenda degli effetti speciali (Zombieland, Hocus Pocus, Chucky), incaricato di creare una versione evoluta e ancora più spaventosa di Tarman, anche qui mantenendo lo spirito del design originale. Prodotto da Christopher W. Fox, il film segna un atteso ritorno per uno dei franchise horror-comedy più amati di sempre, nato dal genio di Dan O’Bannon.