Robbie Coltrane - Hagrid per sempre

Scomparso a 72 anni l'iconico personaggio della saga di Harrt Potter

Robbie Coltrane  Hagrid per sempre

Scomparso a soli 72 anni Robbie Coltrane, comico e attore noto soprattutto per aver interpretato Hagrid nei film di Harry Potter. Nato in Scozia il 30 marzo 1950 e nativo di Glasgow, ha studiato arte prima di dedicarsi alla cabaret, pur con una grande passione per la pittura. Il suo nome di nascita era Anthony Robert McMillan, ma prese il cognome d'arte Coltrane in onore del leggendario musicista jazz John Coltrane.

Si è fatto strada in televisione, entrando in seguito a far parte della storia di Harry Potter quando è stato scelto per interpretare Rubeus Hagrid in Harry Potter e la pietra filosofale del 2001. La sua è stata una presenza costante attraverso ciascuno degli 8 film della saga, oltre al cortometraggio Hagrid's Magical Creatures Motorcycle Adventure.

Altri ruoli in cui fu coinvolto includono la serie poliziesca britannica Cracker, andata in onda dal 1993 al 2006, e la partecipazione a due film di James Bond nei panni di Valentin Dmitryovich Zukovsky: prima in Goldeneye e in seguito ne Il mondo non è abbastanza

Ha anche scritto un'autobiografia e recitato nella serie dedicata al suo viaggio attraverso l'America da Los Angeles a New York City in una Cadillac 1951.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI