Robert Downey Jr: Farò Causa contro l'IA anche dopo la mia Morte

L'attore si schiera apertamente contro la prassi

Robert Downey Jr Farò Causa contro lIA anche dopo la mia Morte

Robert Downey Jr ha trovato probabilmente il massimo successo della sua carriera [un po' travagliata in precedenza] nel personaggio di Tony Stark "Iron Man" in seno al Marvel Cinematic Universe. MCU che tra l'altro vedrà a breve l'attore tornare in scena nei panni di un altro personaggio, stavolta il super-cattivo Viktor Von Doom "Dottor Destino".

L'MCU appartiene, come tutto ciò che è a marchio Marvel, a Disney, ed in passato la casa di Topolino ha fatto parlare di sé per l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale al fine di ricreare l'aspetto e le movenze di vari attori, primo fra tutti Peter Cushing - il Governatore Tarkin di Star Wars: a New Hope - ricomparso in digitale in Rogue One, ma anche la giovane Carrie Fisher - la principessa Leia Organa [OVVIAMENTE!] - nella medesima pellicola.

Come vede Downey la possibilità di ritornare sullo schermo ancora e ancora, persino dopo la sua morte, grazie a simili miracoli tecnici? In una sola parola: MALE. Già in passato l'attore si è schierato apertamente contro l'utilizzo dell'IA a sostituzione dell'interpretazione dell'attore, spalleggiato anche da altri nomi importati come ad esempio quello di Scarlett Johansson; recentemente Robert Jr ha rincarato la dose al microfono dell'intervistatrice Kara Swisher dichiarandosi pronto a muovere causa contro una casa che utilizzasse il suo aspetto persino dopo la sua morte.

"Tornando all'MCU, non temo che possano manomettere l'anima del mio personaggio perché ci sono tre o quattro tizi e tizie che prendono tutte le decisioni, e non mi farebbero mai una cosa del genere, con o senza di me - spiega, e quanto la Swisher gli fa notare che la dirigenza potrebbe cambiare nei prossimi anni aggiunge - Beh, hai ragione. Vorrei approfittare di questa occasione per dichiarare che intendo muovere causa a tutti i futuri dirigenti, tanto per essere chiari". A quel punto l'intervistatrice gli ha fatto notare che lui potrebbe anche essere già passato tra i più quando questo potrebbe succedere, al ché Downey ha replicato: "Ma la mia firma legale sarà ben attiva."

Non si scherza con Iron Man - o con Destino!