Roberto Orci - Scomparso lo sceneggiatore e produttore
Tra i film di successo "Transformers" del 2007 e lo "Star Trek" del 2009

Roberto Orci, noto sceneggiatore e produttore hollywoodiano, è morto all'età di 51 anni nella sua casa di Los Angeles a causa di una malattia renale.
Nato il 20 luglio 1973 a Città del Messico da padre messicano e madre cubana, Orci si trasferì negli Stati Uniti all'età di 10 anni crescendo tra Texas, Los Angeles e Canada. Durante gli anni scolastici incontrò Alex Kurtzman, con il quale avrebbe instaurato una prolifica collaborazione professionale.

Insieme a lui Orci ha contribuito alla sceneggiatura di numerosi film di successo, tra cui Transformers (2007), Star Trek (2009) e The Amazing Spider-Man 2 (2014). Il duo ha anche co-creato serie televisive di successo come Fringe e Sleepy Hollow. La sua carriera è stata caratterizzata da una passione per le storie di fantascienza e azione, che hanno lasciato un'impronta significativa nell'industria dell'intrattenimento.
La notizia della sua scomparsa è stata confermata dalla manager Lucy Lawless, protagonista di Xena: Warrior Princess, che ha reso omaggio a Orci definendolo "un uomo bello, dolce e straordinariamente talentuoso". Anche Joe Russo, sceneggiatore di The Inheritance e Hard to Kill, ha ricordato Orci come "un talento generazionale nella sceneggiatura".