Rock Band 4: niente più DLC, si lavora su Fortnite

Il team Harmonix autore della modalità Festival del Battle Royale

di Tommaso Alisonno

Rock Band 4, sviluppato dal team Harmonix - sussidiario di Epic Games - è sulla breccia dal 2015, e costituisce in effetti l'ultimo episodio di una serie di giochi musicali, come Guitar Hero e DJ Hero, da giocarsi tramite appositi controller sagomati come strumenti musicali. Malgrado negli anni sia diventato sempre più complicato reperire dette periferiche - e alcune tendono a deteriorarsi facilmente con l'uso [specie se utilizzate la chitarra per prendere a martellate l'amplificatore... ma vi credete di essere Pete Townshend?!?] - Rock Band 4 ha continuato ad essere supportato dal team di sviluppo, il quale ha sempre rilasciato nuove tracce musicali sotto forma di DLC con cadenza settimanale.

...fino ad oggi. È infatti del 17 gennaio il post sul Blog Ufficiale del team in cui Harmonix annuncia che l'ultimo DLC di Rock Band 4 sarà rilasciato il 25 Gennaio. Dopo quella data il gioco continuerà a funzionare regolarmente, i DLC rilasciati a pagamento rimarranno disponibili sugli store, chi li ha acquistati potrà continuare a suonarli fin quando vorrà e rimarranno anche disponibili tutte le modalità online, compresa la Rival Season.

Fortnite Festival è il futuro di Harmonix

"Guardando avanti - scrive il team sul Blog - siamo stati duramente al lavoro negli ultimi due anni per sviluppare Fortnite Festival, che porta il Rhythm Action Gaming (e altro) nell'ecosistema di Fortnite. È Free to Play, abbiamo una selezione di brani in rotazione che potete eseguire (gratuitamente) in qualsiasi momento. Se siete dei fan dei Rhythm Game, Fortnite Festival è il posto dove stare; e con l'imminente supporto agli strumenti di RB4, non è ancora il momento di appendere le vostre chitarre al chiodo..."

Dunque Rock Band 4 continuerà a vivere "di rendita" fino a consunzione mentre il team Harmonix si concentrerà su Fortnite Festival. La nuova modalità del Battle Royale di Epic Games rientra in un progetto a più ampio respiro che lo scorso Dicembre ha effettivamente trasformato un singolo gioco in una sorta di portale con molteplici attività differenti, tra cui LEGO Fortnite e Rocket Racing.

Certo: qualcuno potrebbe obiettare "ma perché devo scaricare 4 giochi in 1 quando me ne interessa solo uno?", ma ovviamente l'obiezione viene a mancare quando ci si ricorda che stiamo parlando di un pacchetto F2P disponibile su praticamente tutti i sistemi attualmente in commercio [PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch, Android, iOs]...