Rock Band potrebbe tornare - prima o poi
Il brand Rock Band è morto e sepolto? Certamente no, o almeno questo si evince dalle dichiarazioni rilasciate da Alex Rigopulos, co-fondatore e CEO di Harmonix, nel corso di un "Ask Me Anything" pubblicato su Reddit. Di sicuro, il franchise si sta "prendendo una pausa", ma tra le altre cose Rigopulos non dà neanche tutte le colpe ad Activision.
"Penso ci sia un pizzico di verità nell'idea che Activision abbia 'over-pubblicato' Guitar Hero, Ma non concordo sul fatto che il declinio del genere sia interamente colpa di Activision - afferma - La realtà è sempre più complicata. Per esempio, non ha certo aiutato il fatto che GH e RB fossero i videogiochi più costosi sul mercato durante una brutale recessione. Penso anche che né RB né GH abbiano fornito sufficiente (o il giusto tipo di) evoluzione dell'esperienza di gioco negli anni che hanno seguito le prime release - qualcosa che speriamo di fornire ad un certo punto nella prossima uscita."
...prossima uscita? Ci saranno dunque altri Rock Band?
"Certamente sono stato triste quando Rock Band ha passato il suo (primo!) picco, ma in un modo o nell'altro, tornerà - promette - I giochi musicali hanno bisogno di evolversi come qualsiasi altro aspetto della cultura pop. Il boom dei giochi di Band è seguito dal boom dei giochi di ballo, che sarà seguito da qualche altra manifestazione di giochi musicali - speriamo un po' della nuova roba su cui Harmonix sta lavorando."
"La musica è un aspetto permanente dell'esperienza umana, e così è il gameplay - conclude - Il lavoro di Harmonix è quello di trovare nuovi modi in cui musica e gameplay amplifichino a vicenda il loro potere emozionale. Stand By."
...attendere, prego...