Microsoft apre al Cross-Platform Network Gaming

di Tommaso Alisonno

Ad annunciare la notizia è Chris Charla, director di ID@Xbox, in una lettera pubblicata anche su Xbox Wire: tra le novità del progetto, che lo ricordiamo interessa gli sviluppatori Indie che vogliono pubblicare su piattaforma Xbox e per estensione Windows 10, c'è anche la tanto richiesta possibilità di implementare il Cross-Platform Network Playing anche con altre piattaforme.

Uno dei "muri" che circondavano l'ecosistema Xbox era infatti l'impossibilità di dialogare con sistemi che non fossero legati al network Xbox Live, problema finora risolto solo in parte con l'interconnessione tra questo e il Microsoft ID di Windows 10.

"In aggiunta al supporto cross-platform nativo tra Xbox One e Windows 10 per i giochi che utilizzano Xbox Live, stiamo abilitando gli sviluppatori a supportare anche il cross-network play - dichiara Charla - Questo significa che i giocatori su Xbox One e Windows 10 saranno in grado di giocare con altri giocatori su differenti network di multplayer online, incluse altre console o network PC. Naturalmente, la scelta di supportare questa feature sarà nelle mani degli sviluppatori e i giocatori xbox Live avranno sempre la possibilità di scegliere di giocare esclusivamente con altri giocatori Xbox Live. Siamo entusiasti di annunciare che Rocket League di Psyonix sarà il primo gioco ad avvantaggiarsi di questa nuovo possibilità abilitando il gioco cross-network tra giocatori Xbox One e PC, con un invito aperto a partecipare anche agli altri network."

Charla non cita espressamente Sony e PlayStation Network, ma considerando che Rocket League offre già il cross-network playing tra questo e Steam è evidente che l' "invito aperto" di cui parla alla fine del paragrafo sia rivolto a Sony.

Resta da capire quali saranno le condizioni a cui uno sviluppatore, o un network, dovranno aderire per poter sfruttare questa feature.

Quanti di voi hanno un amico che gioco al vostro stesso gioco con "l'altra console" e non vedono l'ora di incrociare le armi?