Ron Gilbert al lavoro sul prossimo gioco
Ispirazioni e collaborazioni per il papà di Monkey Island
Ron Gilbert è decisamente uno dei grandi vecchi e venerati maestri nell'industria del gaming: negli anni della sua militanza tra le file della LucasArts ha infatti dato i natali a serie come Maniac Mansion e Monkey Island, e successivamente ha collaborato ancora con l'ex-collega Tim Schafer quando questi ha fondato Double Fine per realizzare The Cave.
In tempi più recenti Gilbert, dopo aver fondato Terrible Toybox, è tornato sul palco con l'avventura punta-e-clicca Thimbleweed Park - in cui i riferimenti a Maniac Mansion si sprecano - e finalmente con Return to Monkey Island, ultima [per ora] avventura del terribile pirata Guybrush Threepwood che abbiamo Recensito QUI.
Adesso il grande Ron è ovviamente già al lavoro su un nuovo progetto, ma per ora non è ancora stato reso noto il titolo né esattamente di che genere di gioco si tratterà. In compenso, è stato mostrato un primo screenshot, che trovate in testa alla news, e secondo le dichiarazioni raccolte da TimeExtension si tratterà di qualcosa in cui convergeranno i classici Zelda, Diablo e lo stesso Thimbleweed Park ["Prendi Triforza e usala sul Butcher"?!?]
Quale che sia il risultato finale del gioco, Gilbert ha annunciato sul suo account della rete Mastodon che recentemente ha accolto a bordo Elissa Black - già co-fondatrice di Flat Earth Games, autori di Object in Space - nel ruolo di Quest Designer. Ron ha aggiunto scherzosamente che la presenza di Elissa "incrementa del 37% le possibilità che io finisca il gioco prima di diventare annoiato e disilluso".
La release? Non troppo lontana, ma neanche troppo vicina: si punta alla fine del 2024, o "forse a inizio 2025 - dice Gilbert - dopotutto questo è il Game Design!".
Attenderemo, Ron...