RPG Maker With e la Condivisione degli Assets
La nuova versione del software permette lo sviluppo congiunto dei giochi
RPG Maker With, nuova incarnazione del software che permette agli utenti di creare autonomamente le proprie avventure ed RPG, è in sviluppo per Nintendo Switch: nell'ultimo numero di Famitsu sono state rivelate alcune anticipazioni su questa nuova versione, illustrando come la particella "With" nel titolo sia riferita alla possibilità di sviluppare giochi in maniera condivisa.
Stando a quanto rivelato, infatti, tra le opzioni principali del menù di gioco ci sarà la possibilità di caricare e scaricare non solo giochi "completi" ma anche singoli Assets, come ad esempio una mappa già compilata con nemici ed eventi. Questa condivisione può essere sia di tipo "pubblico" sia limitata a specifici altri utenti: ne consegue che un gruppo di sviluppatori può organizzarsi per suddividere il lavoro di un singolo gioco su più spalle.
RPG Maker è un software che getta le sue basi nel 1992 e che negli anni ha visto molteplici incarnazioni, soprattutto su PC ma anche su console, per esempio PS2, ed anche se a più riprese ha cercato di mettere piede nel mondo del 3D è sempre ciclicamente tornato ai prodotti 2D pixel-art. Tramite questo software sono stati originariamente sviluppati titoli come Ib, Yume Nikki, Angels of Death, Ao Oni, Omori, e il più celebre Corpse Party. Molti di questi titoli, più che RPG veri e propri, sono riconosciuti come avventure con elementi di RPG:
La release di RPG Maker With non è ancora stata calendarizzata e non sappiamo neppure se verrà tradotto in lingue diverse dal Giapponese.