Rule of Rose scende di prezzo perché è stato scoperto un nuovo stock

Il discusso horror di PlayStation 2 è un po' più abbordabile per i collezionisti

di Davide Tognon

Rule of Rose è un survival horror che venne sviluppato dal defunto studio giapponese Punchline e pubblicato su PlayStation 2 nel 2006. Con tutta probabilità, Rule of Rose sarebbe passato inosservato o quasi fra la miriade di titoli che all'epoca affollò la console Sony, ma la sua fortuna fu quella di suscitare una ondata di indignazione in Europa: il gioco ricevette una straordinaria pubblicità da parte di chi si scandalizzò dei presunti contenuti cruenti e avrebbe voluto metterlo al bando.

Questa pubblicità, tanto amena quanto involontaria, unita al fatto che in alcuni paesi il gioco effettivamente non venne pubblicato, hanno reso di Rule of Rose un ambito oggetto di collezione per gli appassionati, con prezzi che negli anni hanno continuato a salire. L'edizione più cercata dai collezionisti è quella inglese, molto rara perché non venne mai rilasciata sul mercato.


Le nuove copie di Rule of Rose

Pare che la rara edizione inglese sia diventata… un po' meno rara: come riporta The Gamer, di recente ne sarebbe stato scoperto un intero stock. La scoperta è stata fatta in Italia (l'editore di Rule of Rose fu la compagnia italiana 505 Games) ed è stata fatta quasi 18 anni dopo la prima pubblicazione del gioco in Europa. Queste copie sono finite sul mercato e di conseguenza il valore di Rule of Rose si sarebbe dimezzato, come indicano i prezzi del sito di ecommerce eBay. Se proprio dovete comprare Rule of Rose, forse questo è il momento buono… Noi però non ve lo consigliamo.