[Rumor] Cortana sarà il motore di ricerca di Windows 10?

di Tommaso Alisonno

Gli utenti Windows Phone già conoscono Cortana, la "risposta di Microsoft" a Siri di Apple, ossia l'App che permette di svolgere ricerche tramite comandi vocali, o addirittura di "fare domande" allo smartphone. Ovviamente, più o meno tutti sappiamo che il personaggio di Cortana proviene però dall'universo di Halo.


Adesso che la casa di Redmond è concentrata principalmente sulla realizzazione dl nuovo sistema operativo Windows 10, uno degli argomenti "caldi" è relativo al Browser che accompagnera il prodotto sui PC di tutto il mondo: celato sotto il nome in codice di "Spartan" (altro riferimento ad Halo), il nuovo Browser mira a riscrivere da capo Internet Explorer, da anni decisamente non in cima alla lista dei preferiti dagli utenti.


Stando ad una fonte misteriosa di TheVerge (siamo dunque nel campo dei rumor), il nuovo browser supporterà anche l'assistenza di Cortana. Al momento non è chiaro se la feature sarà immediatamente presente nel prodotto o se sarà disponibile sottoforma di App scaricabile (...acquistabile?); quello che invece sembra sicuro è il fatto che, parallalelamente all'implementazione su PC, l'App possa arrivare anche su Xbox One, rendendo di fatto l'ambiente Microsoft (PC, X1 e WM) sempre più omologato e interconnesso.


Come sempre, quando si parla di rumor, staremo a vedere...