[Rumor] Disney vuol ''far sparire'' Slave Leia?

di Tommaso Alisonno

E' indubbiamente uno degli outfit iconici di Star Wars, insieme al casco di Darth Vader, la corazza dei droidi e la pelliccia di Chewbacca, ma a quanto pare la Disney ha intenzione di ridurre all'osso la visibilità di "Slave Leia", ossia del succinto abito indossato da Carrie Fisher in alcune sequenze di Episode VI.

Prestando fede a quanto riportato da Making Star Wars, la società avrebbe infatti ritirato dal commercio tutto il merchandise che raffigura il personaggio agghindato in tale maniera, oltre ovviamente alle riproduzioni indossabili; non solo: avrebbe intimato ai suoi disegnatori, compresi quelli legati al marchio Marvel, di non riprodurre mai più Leia con l'iconico bikini.

La Disney è sempre stata un'azienda particolarmente attenta a rispettare determinati canoni di pudore (tanto che destò non poco scalpore l'outfit della principessa Jasmine nel film Aladdin), e non è da escludere che l'abito in questione, spesso considerato un "feticcio" di natura erotica (dopotutto stiamo sempre parlando di una schiava di piacere), possa essere stato considerato contrario a tale politica. Sembra inoltre che la stessa Fisher, in un dialogo con Daisy Ridley, l'abbia spronata a "combattere per il suo costume e non lasciarsi trasformare in una schiava" come era successo a lei.

Ovviamente tutto questo discorso ha il sapore del Rumor: sapremo se corrisponde a verità solo il giorno in cui, riguardando Episode VI, vedremo Leia vestita da Mary Poppins...