[RUMOR] Due APU nel nuovo dev-kit di Xbox 720

di Simone Azzarello

Un ex dipendente di Ubisoft, dopo aver dichiarato la presenza di 8GB di RAM e 8 Core nei precedenti dev-kit di Xbox 720, ha dichiarato nuovi dettagli (molto interessanti se venissero confermati) sull'ultima versione del kit distribuito agli sviluppatori.


La dichiarazione, sospetta per essere stata rilasciata l'1 aprile, sembrerebbe riacquistare una certa dose di "credibilità" se consideriamo che l'indiscrezione della zebratura del controller di Xbox 720, riportata inizialmente da Kotaku (e naturalmente anche sul nostro sito), proviene dalla stessa fonte.

"Lo scorso venerdì ho ricevuto il primo dev-kit di Durango. La cosa più importante sono le due APU".


Su NeoGaf, celebre forum molto attivo sulla questione next-gen, alcuni utenti hanno ipotizzato che la seconda APU potrebbe essere dedicata alle funzionalità di Kinect 2.0, periferica che, secondo gli ultimissimi rumor, dovrebbe essere necessariamente collegata alla console per permetterne l'utilizzo.


È interessante notare che la PS4, come dichiarato ufficialmente da Sony, ha una sola APU; se l'architettura finale di Xbox 720 dovesse contenere effettivamente due APU, questo cambierebbe profondamente le dinamiche della competizione tra Microsoft e Sony, rendendo Xbox 720 una macchina decisamente più performante.


Molto più probabile, secondo la nostra opinione, che le due console avranno specifiche e prestazioni tendenzialmente allineate; come dichiarato da un dirigente Ubisoft in una nostra recente news.


L'evento di presentazione di Xbox 720, inizialmente indicato per il 26 aprile, sarebbe stato spostato al 21 maggio; come segnalato in questa news.