[Rumor] Entro l'anno PS4 e Xbox One a 4K?
Nell'ultimo anno e mezzo, ossia da quando PS4 e Xbox One sono una realtà, abbiamo avuto tanto da discutere sui giochi che hanno o non hanno raggiunto la risoluzione di 1080p (e ancor di più di quelli che l'hanno fatto a 60 FpS o meno). Eppure potrebbe essere vicino il momento in cui anche questo parametro diventerà obsoleto.
Il rumor, secondo quanto segnalato da The Huffington Post e riportato da Forbes, proviene da Netflix, il network di broadcast televisivo: Neil Hunt, CEO dell'azienda, avrebbe dichiarato nel corso di una conferenza stampa che il futuro della risoluzione grafica è il 4K (2160p). Fin qui niente di strano, se non fosse che Hunt ha poi detto che Sony avrebbe "promesso" di portare sul mercato una revisione hardware di PS4 in grado di gestire simile grafica.
Successivamente contattato dalla stampa, Hunt ha "ridimensionato" le sue dichiarazioni, specificando di non poter parlare per bocca di Sony. Ha però aggiunto che sia Sony sia Microsoft faranno senz'altro il loro refresh tecnico dopo due anni di vita delle console (e dunque questo Autunno), e che è sicuro che in questo frangente aggiungeranno al prodotto l'hardware necessario per la riproduzione dei video a 4K.
Per il momento, dal Giappone e da Redmond tutto tace. Resta tra l'altro da capire, qualora le parole di Hunt risultassero veritiere, se il supporto alla grafica 4K sarebbe limitato al video playback o se possa essere implementato nella grafica dei giochi.
Staremo a vedere...