[Rumor] Guerra interna tra Konami e Kojima?

di Tommaso Alisonno

Come sicuramente saprete se avete girovagato sulle nostre pagine nelle ultime settimane, qualcosa di non meglio identificato "non va" tra Konami e Hideo Kojima. Alla catena di rumor su rumor che si sono succeduti, si aggiunge quest'oggi la voce Super Bunnyhop, uno YouTuber che asserisce di aver avuto un abboccamento con un dipendente di Konami da cui ha ricevuto indiscrezioni di un peso non indifferente.


Prestando fede a queste dichiarazioni, l'origine dello screzio sarebbe da ricercare nelle critiche mosse da Kojima al CEO di Konami, Kagemaza Kozuki, il quale avrebbe deciso di focalizzare gli investimenti dell'azienda sul mobile gaming e su altri settori (ad esempio le palestre, di cui in Giappone Konami possiede parecchi centri) lasciando il mercato AAA in secondo piano.


Allo scontro al vertice tra Kozuki e Kojima sarebbero poi seguiti i fatti che conosciamo: la scomparsa del nome dello sviluppatore dai siti e dai riferimenti e la scomparsa del logo Kojima Production (il team è adesso semplicemente chiamato Unit 8). Inoltre, semrebrebbe che all'interno della struttura lavorativa le cose siano diventate un vero inferno, con gli sviluppatori che vengono continuamente spostati di postazione apparentemente senza motivo e con il moltiplicarsi di problemi tecnici quali black-out, bloccaggio di porte di sicurezza e tanti altri incidenti che minano la serenità generale. Inoltre, molti membri del team tra cui lo stesso Kojima sarebbero a rischio licenziamento.


Ovviamente, simili dichiarazioni vanno prese con pinze molto delicate, perché la fonte non è certamente tra le più autorevoli.