[Rumor] Il gioco di Kojima arriverà anche su PC?
La "bomba" degli ultimi giorni in campo videoludico è naturalmente il divorzio di Hideo Kojima da Konami e la fondazione di uno studio indipendente (bomba preceduta da un lungo fischio, indubbiamente) e l'inizio dello sviluppo di un nuovo gioco con la benedizione di Sony.
A questo proposito, il community manager di PlayStation Europe PadPoet ha contattato Kojima Production e pubblicato su Medium un'intervista Question & Answer: purtroppo al momento attuale l'intervista originale non è più raggiungibile. Interpellato da un fan, PadPoet ha dichiarato su Twitter che gli è stato espressamente chiesto di rimuoverla
NOTA: anche il tweet in questione è stato prontamente rimosso
Per quale motivo? Ovviamente, in rete c'è stato qualcuno di abbastanza veloce per fare un copia/incolla prima della rimozione, come ad esempio AllGamesBeta. Scartabellando quanto pubblicato dal blog (che ovviamente va preso col beneficio del rumor), non compaiono dichiarazioni particolarmente pregnanti: l'intera intervista è infatti una sequela di "non possiamo commentare questo argomento". La società non specifica alcunché sul gioco in sviluppo limitando a puntualizzare che non avrà nulla a che vedere con MGS, il quale è ovviamente un marchio in mano a Konami; altresì, non fornisce informazioni né su un possibile sviluppo in VR, né su progetti futuri, né sulla possibilità che Sony sia coinvolta in questi. A proposito della collaborazione con la casa di PlayStation, le dichiarazioni si limitano ad asserire che c'è un contratto di esclusiva sul primo gioco, il cui impatto è comunque minimo sullo sviluppo rimarcando la totale indipendenza di Kojima Production, sebbene SCE ne sarà comunque il publisher.
...l'unico punto un po' "dissonante" da quanto già letto e riletto in altre dichiarazioni ufficiali è il seguente:
- What other platforms will Kojima’s first independent title be available on, besides PS4? - The title is planned to become available on PC (after PS4).
- How long is the exclusivity? - We are not disclosing details.
L'esclusiva PS4 sarebbe dunque temporanea ed il primo gioco sarebbe destinato, in seguito, ad essere pubblicato su PC, anche se non ci è dato sapere quanto tempo dopo. Che siano queste le righe che hanno portato alla rimozione dell'intervista?