[Rumor] Nintendo Switch: nuovo Hardware nel 2024?

Secondo i beninformati l'annuncio arriverebbe a inizio anno

Rumor Nintendo Switch nuovo Hardware nel 2024

Potrebbe essere prossimo un nuovo giro di boa per la casa di Mario: secondo delle voci che si stanno diffondendo a macchia d'olio tra i canali dei cosiddetti "beninformati", infatti, Nintendo sarebbe in procinto di annunciare un nuovo Hardware.

Le fonti in questione sono note precisamente solo ai colleghi di VideoGameChronicles ed asseriscono di essere giunte a questa conclusione monitorando i movimenti commerciali di Nintendo, la quale avrebbe recentemente stretto nuovi accordi coi vari fornitori e assemblatori di Hardware.

Anche il fatto che Switch sia sul mercato dal 2017, quindi ormai 6 anni, fa ipotizzare che i tempi siano maturi per uno step-up: persino gli azionisti di Nintendo hanno posto la questione in una recente assemblea, a cui però la specifica domanda è stata glissata dal presidente Shuntaro Furukawa, il quale ha invece posto il focus sul successo di Switch in termini di copie software vendute, citando come esempio titoli quali Pokémon Scarlatto e Violetto nonché The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom che hanno venduto 10 milioni di copie nei primi tre giorni di commercializzazione.

Al momento, comunque, le informazioni sul nuovo hardware sarebbero scarse: si sa che sarebbe nuovamente un prodotto "ibrido" come Switch, ossia una console portatile altresì collegabile ad uno schermo esterno, ma il monitor integrato sarà probabilmente LCD e non OLED in modo da ridurne i costi produttivi. Non è chiaro se il nuovo hardware supporterà o meno la grafica in 4k - in precedenza Nintendo ha negato che qualcosa del genere fosse in sviluppo, ma parliamo del 2021 - né tanto meno se costituirà un upgrade dell'attuale console, insomma una sorta di Switch Pro o Switch 2.0, oppure un prodotto totalmente nuovo, e in quest'ultimo caso se sarà retrocompatibile. Dovrebbe comunque mantenere il supporto alle game card, dato che Nintendo non pare voler abbandonare ancora il mercato fisico.

L'annuncio dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno fiscale, quindi entro Aprile 2024, per un lancio alla fine dell'anno. Senza nessuna conferma dalla casa madre, comunque, siamo costretti a prendere la notizia come un semplice Rumor...

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI