RUMOR: nuovo boost prestazionale per Xbox One

di Simone Azzarello

In questi primi mesi di next-gen, uno degli argomenti più chiacchierati è senza dubbio la differenza prestazionale (in favore della console Sony) mostrata da alcuni multipiattaforma usciti su Xbox One e PS4.

 

Una situazione scomoda a cui Microsoft, secondo alcuni "ben informati", starebbe cercando di ovviare (per la seconda volta, considerando l'aumento del clock effettuato prima del lancio) con un aggiornamento al firmware della console.

 

Dito puntato verso Kinect 2.0, periferica a cui il sistema dedica attualmente il 10% delle risorse della GPU, limitandone l'uso anche agli sviluppatori che non utilizzano Kinect in alcun modo (basti pensare a Double Helix e a Killer Instinct).

 

Entrando nel dettaglio, a farne le spese sarebbe l'8% dedicato alla gestione video di Kinect mentre verrebbe mantenuto il "blocco" del 2% dedicato ai comandi vocali (ambito sempre e comunque attivo per la gestione vocale della dashboard).

 

Gli sviluppatori potrebbero quindi scegliere di rinunciare ai comandi gestuali via Kinect, guadagndo maggiori risorse da impiegare per migliorare il comparto tecnico; sfruttando il 98% delle potenzialità della GPU di Xbox One.

 

Basterà a colmare il gap con PlayStation 4? Probabilmente no, però c'è del democratico in tutto ciò.