Rumor: PS4 e Xbox720 danno i numeri
Continua il valzer dei rumors riguardanti la prossima generazione di console Sony e Microsoft, tutti "filtrati" in seguito alla recente fiera CES 2013. Stavolta é VG247 ad aprire il vaso di Pandora dando letteralmente i numeri delle due macchine.
Stando alle fonti del sito Britannico, la prossima PlayStation - nome in codice Orbis - avrebbe una struttura che le garantisce una potenza di calcolo di 1.84 TF (TeraFlop); la macchina Microsoft - Durango per gli amici - si fermerebbe invece a 1.23 TF.
Questo significa che la piattaforma Sony sarebeb destinata ad avere circa il 50% di potenza di calcolo grezza in più rispetto alla concorrente diretta, ma questo non significa che sia necessariamente superiore: dal punto di vista della memoria RAM, infatti la macchina Microsoft sarà equipaggiata con 8 GB contro i 4 della controparte - ed anche se il sistema operativo Americano se ne approprierà di ben 3, ne rimarranno 5 a disposizione delle applicazione. Il sistema Operativo scelto da Sony, invece, occuperà 1 GB lasciandone 3 (quindi meno di 5) utilizzabili dal software.
Dal lato grafico, Durango monterebbe una GPU Radeon HD 8770; mentre per Orbis si parla di una A10 APU della AMD. Entrambe le macchine avranno un lettore BluRay capace di utilizzare dischi con 100 GB di dati.
...ovviamente, tutte queste informazioni vanno prese col beneficio del rumor...