[Rumor] Scorpio fu annunciata all'E3 per timore di Sony

di Tommaso Alisonno

Sempre prestando fede alla medesima fonte di Windows Central che ha rivelato dei dettagli sul porting a 4K dei titoli per Project Scorpio, sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di pre-annunciare la console sul palco dell'E3 2016 perché in qualche modo intimorita dalle voci circolanti sul nuovo modello di PS4.

La notizia che sia Sony sia la casa di Redmond fossero al lavoro su un nuovo Hardware era infatti circolata a lungo nelle settimane che hanno preceduto la kermesse Losangelina: pochi giorni prima dello Show Andrew House aveva tra l'altro confermato il fatto, specificando però che in fiera non sarebbe stato annunciato un nuovo hardware.

Microsoft scelse invece di tacere e di mostrare durante la sua conferenza un primo teaser: secondo la fonte anonima si sarebbe trattato di un video destinato alla distribuzione interna e a pochi sviluppatori, ma Microsoft decise di mostrarlo per "anticipare" un annuncio di Sony che davano per scontato nonostante le dichiarazioni di House. All'epoca, dunque, Spencer e soci non avevano per le mani niente di concreto.

Sony invece tenne fede alle sue dichiarazioni e incentrò la sua conferenza sul software e sulle esclusive, annunciando PS4 Pro solo a Settembre in una forma molto più definita di quanto mostrato da Microsoft.

Non sappiamo quanto di tutto ciò sia vero: sappiamo solo che PS4 Pro arriva sugli scaffali domani 10 Novembre, Project Scorpio è attesa per il 2017.