Rumor su rumor per le console Next-Gen

di Tommaso Alisonno

Ok, tutti quanti sappiamo che Microsoft e Sony sono al lavoro sull'hardware della prossima generazione di console. Come se già le indiscrezioni e i rumor sulle caratteristiche tecniche non fossero sufficienti a sollevare polveroni di voci e smentite, da qualche settimana sembra essere stata varata una sorta di "lotteria anagrafica" in cui tutti citano le loro fonti asserendo che le nuove console - volgarmente note come PS4 e Xbox720 (per mera e banale progressione numerica) - avranno questo o quel nome, sia esso come codice interno prima della rivelazione agli occhi del mondo, sia come definitivo sugli scaffali.


L'ultimo rumor arriva da SemiAccurate (beh, almeno questo ammette già nel titolo di non averne la certezza al 100%), secondo le cui fonti il progetto della macchina Microsoft sarebbe celato sotto al nome Kryptos, mentre il già udito termine Oban sarebbe invece relativo al chipset, la cui produzione in serie - prevista entro la fine del 2012 - é slittata in seguito ad alcuni problemi e bug. Altri nomi associati al progetto sono XboxInfinity, Xbox8, XboxNext, Durango...


Sony nasconde la sua prossima console sotto il nome Thebes; la macchina si appoggerebbe su CPU e GPU AMD: questo chipset sarebbe in via di completamento presso Global Foundries o IBM con una tecnologia a 28nm e ci si aspetta che arrivi in commercio anche dopo l'Oban, apprissimativamente nella Primavera del 2014. Da qualche tempo gira anche il termine Orbis associato al progetto.


...l'abbiamo già detto che sono tutti rumor, si?