Rumor: svelati per sbaglio i progetti Microsoft?

di Tommaso Alisonno

Stando a quanto riportato da Repubblica, Microsoft si sarebbe lasciata "sfuggire" on-line un documento che raccoglierebbe praticamente tutto quello che c'é da sapere sulla prossima console, documento che naturalmente sarebbe poi stato rimosso dopo una manciata di ore.


Le informazioni sono parecchio interessanti a partire dall'architettura hardware, basata su vari multicore Arm che però non sembrerebbe un mostro di potenza quanto piuttosto un lettore multimediale (BluRay, uscita 1080p) costantemente connesso in rete che scaricherebbe delle "Xbox App", come servizi in cloud e film in streaming. Secondo il documento, la console sarebbe prevista in lancio per Natale 2013 con un prezzo di lancio di 299$, per poi avere un arco vitale di 10 anni e 100 milioni di pezzi in previsione di vendita.


Ma non finsice qui: la nuova console (che Repubblica chiama Xbox720) monterebbe on-board una nuova versione di Kinect coi promessi upgrade al riconoscimento vocale e al capture di viso e dita. Nel 2014, inoltre, sarebbero introdotti nel mercato degli occhiali multimediali denominati Fortaleza Glasses in grado di fornire una feature di realtà aumentata e realtà virtuale anche in remoto - a quanto pare, i Fortalaza Galsses dovrebbero essere talmente indipendenti da consentire la navigazione su internet senza supporto della console.


Realtà e fantascienza o semplici Rumor? Ovviamente, Microsoft non ha commentato la notizia (anche perché ci dicono che il rumor circoli addirittura dal 2010...).