[RUMOR] Xbox 720: è potentissima secondo le ultime indiscrezioni
La macchina dei rumor relativi alla next generation non accena ad arrestare la sua corsa e così ecco arrivare l'ennesima voce di corridoio relativa a "Xbox 720".
La fonte é il magazine "Xbox World" che, nell'ultimo numero, afferma con una certa sicurezza che i devkit della nuova console Microsoft sono stati spediti agli sviluppatori a Marzo 2012. I primi kit di sviluppo avrebbero raggiunto un numero selezionato di sviluppatori subito dopo la - mai confermata ufficialmente - conferenza per sviluppatori che si sarebbe svolta a Londra lo scorso 28 febbraio.
Lo scopo della conferenza era quello di informare gli sviluppatori europei sul nuovo hardware, questo é emerso da un twit di uno sviluppatore di Crytek che confermava di trovarsi ad un meeting molto interessante su Durango, il nome in codice della console (sempre rumor, sia ben chiaro!)
Altre riunioni di sviluppatori, questa volta americani, si sarebbero invece svolte durante la GDC di San Francisco, con la spedizione dei devkit poco dopo.
I devikit attuali non rappresentano la configurazione hardware definitiva che dovrebbe arrivare nei negozi a fine 2013. Fonti molto vicine alla rivista hano rivelato che i devkit in questione sono equipaggiati con un "mostruoso" 16 core IBM PowerPC CPU, una GPU AMD, una scheda video paragonabile alla serie AMD Radeon HD-7000 e un lettore ottico Blu Ray.
"In questo momento non esistono giochi sviluppati per sfruttare una simile potenza, i giochi per la prossima Xbox però potrebbero sfruttare tutti e 16 i core a disposizione per sprigionare un livello di prestazioni ben al di sopra dei PC attualmente sul mercato. Si tratta di una quantità incredibile di potenza per una macchina da gioco, forse persino troppa. Ma ricordate, Kinect 2 potrebbe assorbire la potenza di 4 core per tracciare i giocatori fino alle punta delle dita, serve un sacco di potenza per una cosa simile."
Altre indiscrezioni hanno confermato una Ps4 più potente di Xbox 720 e che alcuni studi puntano a svelare i propri titoli all'E3 2012, indipententemente dal fatto che Sony o Microsoft si sentano pronte a svelare i loro rispettivi hardware.
"Non sappiamo ancora se Microsoft mostrerà la prossima Xbox all'E3, ciò che possiamo dire é che l'arrivo dei devkit di Durango agli sviluppatori e la dimostrazione che Microsoft ha battuto Sony sul tempo. Sony ha negato qualsiasi possibilità di vedere Ps4 all'E3 di quest'anno [anche Microsoft ndr], ma se non si muovono velocemente Microsoft potrebbe arrivare all'E3 di giugno con decine di titoli in esclusiva. Quando Epic mostrerà la sua demo dell'Unreal Engine 4 lo farà solo su una piattaforma."
Next gen a questo E3, ci credete?