Rumor: ''Xbox mini'' e la retrocompatibilità di Xbox3

di Tommaso Alisonno

Nell'uragano dei rumor che circondano i futuri progetti di Microsoft, relativo principalmente alla prossima console (Xbox3, Xbox720, XboxInfinity, Durango, ecc...), é capitato di sentir nominare anche "Xbox mini". Più voci hanno ventilato l'intenzione della casa di Redmond di mettere in commercio una versione senza lettore ottico di Xbox360: oggi, dal "solito" vgleaks, ecco arrivare alcuni interessanti dettagli sull'apparecchio e sulle sue correlazioni con la futura console.


Stando alle "numerose fonti" del sito, Xbox mini sarebbe un dispositivo concepito per essere sempre online e che fornirebbe sostanzialmente tutti i servizi di XboxLive, vale a dire TV via cavo (in maniera simile alla Google TV), audio e video in streaming, acquisto e download di giochi tramite marketplace, nonché ovviamente l'esecuzione degli stessi e il gioco online.


Se collegata alla prossima Xbox, però, Xbox mini consentirebbe di eseguire anche i giochi Xbox360 su supporto ottico: la "fonte" asserisce che é "come lo streaming via Gaikai di PS4 con la differenza che avviene localmente e non tramite cloud"... se però volete pensarla come Xbox mini che utilizza Xbox720 come supporto ottico, potreste non essere tanto lontani dalla verità.


Ovviamente siamo sempre e comunque nel campo del rumor, dunque occorre attendere l'agognata verità prima di sbilanciarsi...