Rumor: Xbox720 si chiamerebbe semplicemente Xbox

Poteva passare un'intera giornata senza una nuova fuga di notizie (rumor? anche, si) a proposito della next-gen? Naturalmente no. Questa volta le novità arriverebbero da una fonte di Poket-Lint, naturalmente vicinissima a Microsoft, e affermerebbero che la prossima console di Redmond non si chiamerà Xbox720, né Durango, né XboxInfinity né in nessun altro modo fantasioso ma semplicemente tornerà a chiamarsi Xbox (rumor, questo, che in realtà era già circolato tempo fa).


Ma c'é dell'altro: la console costituirà di fatto una sorta di "unità centrale" per tutta un'altra serie di periferiche, prima delle quali sarà il tablet per il gaming intitolato X-Surface (e non Xbox-Surface come si era pensato, ipotizzando un ingresso di Microsoft nel mondo delle console portatili). Su X-Surface girerebbe un sistema operativo dedicato - né WRT né W8, dunque - che gli permetterebbe di interfacciarsi con la console ed eseguirne il software, ma non possiederebbe applicazioni proprietarie. Ad ogni modo, la struttura dell'apparecchio é in grado al momento di eseguire i giochi sviluppati con L'Unreal Engine 3 a 60 FpS stabili.


Per quanto riguarda Xbox, il "centro" del sistema, sarebbe confermata la struttura con CPU a 8-core a 1.9 GHz (contro gli 1.6 originariamente previsti). La GPU andrebbe invece a 800 MHz. Al momento attuale, l'hardware sarebbe in grado di far girare una versione custom della demo di Watch Dogs vista all'E3 con un frame rate di 55-60 FpS con 5 degli 8 core al 100%. Notizie volanti anche riguardo al controller della console: questo manterebbe la mappatura dei comandi del precedente modello, ma sarà leggermente differente nella linee e nella forma.


Ovviamente tutte queste notizie vanno prese con il beneficio del rumor...