Runa: il trailer di annuncio del tributo spagnolo ai JRPG
Un RPG a turni in Unreal Engine 5, che strizza l'occhio alle opere nipponiche
Runa si preannuncia essere "un JRPG fatto in Occidente": la sua autrice, la software house madrilena Fennec Studio, dichiara infatti di ispirarsi alla produzione ruolistica giapponese contemporanea e passata. Del resto, basta guardare il trailer per notare l'influenza palese di studi come Monolith Soft o Atlus. Lo scenario è anch'esso tipicamente JRPG: un mondo fantasy con un tocco di sci-fi, dove una ristretta cerchia di individui può accedere al potere delle rune.
Il combat system, a turni prestabiliti e con affinità elementali, rimanda anch'esso ai dettami del JRPG. Si schiera in battaglia un party composto da 4 membri, ma si può sostituire ciascuno dei 4 con uno fra 3 ulteriori personaggi, che restano "in panchina". Runa offrirà un overworld e dungeon da esplorare, puzzle, quest secondarie, romance e pure la costruzione di un insediamento. Il gioco uscirà su PC via Steam, a data da destinarsi, ma la sua realizzazione dipenderà da una campagna Kickstarter che partirà il 16 aprile.