Ryan: dal giardino sicuro al mondo selvaggio

Jim Ryan, boss di PlayStation Europe, ha rilasciato un'intervista a MCV in cui ha gettato l'occhio sul futuro della divisione giochi di Sony. Agli occhi di Ryan, la casa Nipponica sta per uscire da "un giardino sicuro" per entrare in "un mondo grosso, cattivo e senza regole".


"PS2 non era una piattaforma connessa - ricorda Jim - PSP non era propriamente una piattaforma connessa. PS3 lo é, e PS Vita principalmente lo é. Quindi ora abbiamo la possibilità di far parlare gli apparecchi tra loro."


A proposito del mercato Mobile, Ryan afferma: "Ci sono ovviamente un sacco di persone che giocano, sia che usino tablet sia che usino smartphone, persone che alcuni anni fa semplicemente non lo facevano. In questo vediamo un'opportunità per gettare le fondamenta ed offrire loro un'esperienza PlayStation, a prescindere che sia un dual shock emulato virtualmente o l'uso delle funzionalità PSN, che verrà in futuro. Pensiamo che sia una grande opportunità per offrire agli acquirenti un posto dove sia assicurato un certo livello di qualità nei titoli android, presentati in un formato di gioco similare a quello sperimentato nel passato."


"Questo per noi é un terreno nuovo. Può non sembrare sempre così, ma questo giardino protetto da mura é un posto carino e confortevole, e adesso ci stiamo avventurando in un mondo grosso, cattivo e dove non ci sono regole. Stiamo tentando di stabilire queste regole. Dobbiamo resettare un sacco dei nostri pensieri, e mi sta piacendo. Ma é una sfida, perché abbiamo spinto PS1, PS2 e PS3 sostanzialmente nello stesso modo, e improvvisamente ci siamo detti 'dobbiamo dimenticarcelo e pensare diversamente'."


"E' grandioso che l'industria evolva in direzioni diverse - conclude parlando dell'acquisizione di Gaikai e dell'imminente lancio del free-to-play Dust 514 - Nessuna industria dell'intrattenimento può semplicemente rimanere sempre sulla stessa strada. Per poter crescere e prosperare, la nostra industria deve evolvere e deve innovare."