Ryse: parla Crytek

di Simone Azzarello

Crytek, in occasione di un’intervista, é tornata a parlare di Ryse; titolo sviluppato in collaborazione con Microsoft Studios che arriverà in esclusiva su Xbox 360.


Il team ha confessato che, dopo aver elaborato il concetto alla base di Ryse, ha parlato a Microsoft che, soddisfatta del progetto, ha dato il via ai lavori.


“Per un team indipendente come noi l’esperienza é importante; é questo il motivo che ci ha spinto a scegliere Microsoft. Le nostre idee innovative e la qualità dei nostri giochi sono apprezzate, questo si coniuga bene con la loro filosofia".


Interrogati sulle difficoltà di integrazione tra il CryEngine e Kinect, il team ha dichiarato come si tratti di un’operazione molto facile, resa ancora più agevole dal supporto di Microsoft.


“In realtà é molto, molto facile. Microsoft ha progettato bene la periferica, questo la rende facile da programmare e poi, grazie alla loro assistenza, tutto é ancora più semplice. Con Kinect stiamo puntando a qualcosa di innovativo ed é per questo che lavoriamo a stretto contatto”.


Stuzzicati sulla possibilità che Ryse possa essere uno dei titolo ibridi Kinect-pad, Crytek ha invece “tagliato corto”…


“Non lo so (?). Probabilmente non dovrei parlare di questo”.


Sulla questione “maturità” ed esperienze core legate a Kinect, Crytek ha infine dichiarato:


“Credo che guardando il nostro trailer dell’E3 sia facile rendersi conto del target specifico a cui puntiamo con Ryse. Il nostro obiettivo, così come quello di Microsoft, é quello di offrire una grande esperienza con l’hardware di Microsoft, tra cui Kinect ovviamente. Tutto il resto lo vedrete in futuro”


Il futuro a cui Crytek allude potrebbe essere la Gamescom di Colonia, dopotutto per il team tedesco si tratterebbe di giocare in casa…


In ogni caso rimaniamo in attesa di futuri aggiornamenti.


Vi lasciamo al trailer mostrato allo scorso E3.



Ryse uscirà in esclusiva Xbox 360 nel corso del 2012.