Ryse: info dal ComicCon, Vigil Games lavora al gioco

di
Da un panel di 45 minuti, tenuto da Microsoft e Crytek al Comic Con di San Diego, emergono nuovi dettagli su Ryse; titolo che arriverà in esclusiva Xbox One al lancio della console.

Iscriviti a Gamesurftv su


La prima notizia é la conferma del coinvolgimento di Vigil Games nello sviluppo del gioco; circa 30 sviluppatori dei primi due Darksiders, confluiti nel team Crytek USA, sono a lavoro su una parte (ben precisa ma non precisata) della programmazione.


Dalla kermesse americana arrivano dettagli anche sulla storia, su alcune ambientazioni e sui personaggi (quelli principali almeno) che incontreremo durante il gioco:


Nel gioco vestiremo i panni di Marius Titus; giovane soldato romano che, in seguito all'assassionio della propria famiglia ad opera dei barbari, farà di tutto per vendicare i propri cari. Durante il suo viaggio scalerà i ranghi dell'esercito e attraverserà le campagne della Britannia fino a giungere la città di Roma.


  • Marius: Il giovane soldato romano protagonista del gioco ha un forte senso del dovere ed é completamente dedito a Roma e alla sua causa. Spinto dal desiderio di combattere i nemici dell'impero e di espanderne i suoi confini, si renderà presto conto che la minaccia più grande non sono i barbari.
  • Vitallion: Un generale saggio e carismatico che ha combattuto molte campagne, egli rappresenta il mentore del protagonista.
  • Nerone: l'imperatore di Roma, sempre in lotta per mantenere il proprio potere, ha affidato ai suoi due figli, Commodo e Basilio, il controllo della provincia ribelle della Britannia.
  • Commodo e Basilio: Commodo é il governatore della Britannia, vede in se stesso un Dio e nel popolo i suoi sudditi; Basilio trova invece soddisfazione nel vedere i gladiatori sfidarsi a morte nell'arena.
  • Boudica: figlia di re Oswald di Britannia, odia Roma per la sofferenza che ha causato al suo popolo. Forte, tenace e di sani principi é pronta a tutto pur di salvare le persone a lei care.
  • Oswald: il re dei britani, dopo una ribellione contro l'impero sfociate nel sangue, si sottomette all'impero sperando di poter salvare il suo popolo. Nella sua ingenuità si nasconde il suo vero punto debole.
  • Glott: l'enigmatico leader dei barbari del Nord si considera più bestia che uomo. La sua indipendenza lo metterà sia contro i romani che contro i nemici barbari guidati da re Oswald.
  • Spiriti Immortali: uno di essi, apparso in forma mortale ma dotato di un'aura ultraterrena, veglia sull'umanità e guida le azioni del protagonista. Aquilo invece, noto come tale nella sua forma mortale, vuole la distruzione di Roma, schierandosi coi suoi nemici.

Al Comic Con é stata inoltre annunciata Son of Damocles, graphic novel digitale e interattiva dedicata al gioco. La lettura delle 31 pagine che compongono i tre volumi del fumetto (Claudius, Porcius e Helva) permetterà di sbloccare, attraverso alcune scelte, una serie di bonus che permetteranno di ottenere un "vantaggio iniziale nella modalità multiplayer".


screenshot


Un'ultima nota rigurda infine lo straordinario comparto tecnico del gioco: Crytek ha confermato che per realizzare le scene cinematografiche del gioco si sono ispirati a quanto visto nel film 300 e nella celebre serie Spartacus.


Per ottenere gli ottimi risultati raggiunti nelle cinematiche viste nella demo hanno utilizzato una tecnica di motion capture (al panel aggiunto ad inizio news si vede un video dedicato) molto avanzata e capace di digitalizzare con estrema fedelta quanto "catturato" dalle performance degli attori in carne ed ossa impegnati nella realizzazione del gioco.


La particolarità, già vista in altri giochi, sta nel girare le scene con tutti gli attori coinvolti piuttosto che riprendere un attore per volta e poi montare la scena completa successivamente.


Il tutto é stato effettuato dallo studio di Andy Serkis, responsabile (tra le tante altre cose) della creazione di Gollum e del re di Heavenly Sword.

Durante il video si nota inoltre come, nonostante l'ottimo livello raggiunto da Crytek, il gameplay mostrato all'E3 si riferisse ad una versione del gioco in pre-alpha, facendo ben sperare su un risultato migliore quando il gioco arriverà nei negozi.