Sakaguchi: il primo Final Fantasy è il più completo

Le confidenze del papà della serie

Sakaguchi il primo Final Fantasy è il più completo

Final Fantasy è una saga che probabilmente non ha bisogno di nessuna presentazione: la serie di JRPG di Squaresoft prima e Square Enix ora è nata nel 1987 su NES e conta ormai 16 capitoli ufficiali, tra cui due MMORPG, e una pletora di seguiti, cross-over e spin-off. Ma quale fra tutti questi giochi è il migliore?

La risposta di Hirnobu Sakaguchi, ideatore della saga che ha ricoperto vari ruoli nello sviluppo  di tutti i capitoli fino al 10° salvo poi separarsi da Square Enix per fondare la sua software house Mistwalker, potrebbe stupire i fan. Intervistato da Inverse, infatti, Sakaguchi ha infatti dichiarato che sul trono del migliore lui non esita a mettere tutt'ora il primo Final Fantasy. Il gioco in questione sarebbe infatti "il più completo, quello che nella sua forma finale è arrivato più vicino a ciò che si erano prefissati di realizzare."

Ovviamente la risposta va contestualizzata al periodo in cui il gioco è stato prodotto, ossia nella seconda metà degli anni '80: è abbastanza palese che in un periodo del genere porre determinati obiettivi in termini di realizzazione tecnica o gameplay sarebbe stata pura fantascienza e pertanto l'asticella in questione sarà stata posta ad un livello compatibile.

D'altro canto è pur vero che il titolo dell'87 può essere tutt'oggi considerato una sorta di archetipo della classica avventura fantasy secondo gli stilemi nipponici, senza fronzoli, digressioni, sovrastruttura o altro, e se effettivamente quello era l'obiettivo da raggiungere - realizzare ossia un gioco che fosse "il Fantasy Definitivo" - allora le parole di Sakaguchi assumono un senso inoppugnabile.

...oppure, come capita per molti di noi, il primo Final Fantasy a cui si gioca (o che si realizza) è sempre quello che rimane nel cuore!

Ad ogni modo la risposta sembra aver lasciato un po' l'amaro in bocca all'intervistatore, che così ha chiesto a Sakaguchi quale dei sequel ha raccolto meglio questo stendardo: anche in questo caso il Papà della serie non ha avuto dubbi, segnalando in Final Fantasy VI quello che più di tutti si è avvicinato al concept, distinguendosi da tutti gli altri.