Sakurai chiude il suo VideoPodcast con due rivelazioni

Lo sviluppatore non è rimasto inattivo per due anni

di Tommaso Alisonno

Masahiro Sakurai, che i fan di Nintendo osannano soprattutto per il suo ruolo di game director di vari giochi tra cui l'ottimo Super Smash Bros. Ultimate, circa due anni fa ha annunciato il suo allontanamento dallo sviluppo diretto per aprire un video-podcast intitolato Creating Games, trasmesso in Giapponese ed in Inglese, in cui raccontare a tutti gli aspiranti sviluppatori i retroscena e le skill da affinare per entrare in questo mondo.

Non era del tutto vero.

Nella giornata di ieri, infatti, Sakurai ha pubblicato l'episodio finale del suo podcast in cui confessa due rivelazioni Shock. La prima è che tutti i video erano stati preparati a monte: non si trattava dunque di una trasmissione episodica realizzata volta per volta ma bensì di un progetto pianificato a tavolino sin dal principio e realizzato interamente prima della messa in onda.

La seconda rivelazione è che in questi due anni Sakurai è stato tutt'altro che distante dall'industria: "Ho ricevuto la richiesta di scrivere la proposta di un gioco, che ho terminato alla velocità del fulmine - confessa - Mi spiace di non poter condividere altro su questo progetto, ma presupponendo che riusciamo a realizzarlo dovrebbe essere annunciato presto o tardi."

Come sempre Sakurai non ha aggiunto nient'altro sul progetto in questione, ma niente ci leva dalla testa che la recente ricerca di Alpha-Tester da parte di Nintendo per quello che sembrerebbe essere un Sandbox-MMO potrebbe essere riferita al medesimo gioco... [due indizi fanno una prova, no?]

Sakurai ha continuato rivelando che la realizzazione degli episodi del podcast ha richiesto un investimento di circa 600.000$, distribuiti tra registrazione, montaggio, traduzione e licenza d'uso dei vari materiali mostrati, ed ha specificato di non aver ricavato alcun utile dal progetto, fornendo la sua partecipazione unicamente a scopi didattici.

"È stata veramente una decisione buffa - ammette - comunque, e di questo sono sicuro, la considero un investimento verso un futuro più luminoso per i giochi. Il mondo è costantemente in attesa di nuove release. Un sacco di persone fanno del loro meglio là fuori. Piuttosto che aggiungere un altro titolo ancora a quel diluvio, ho pensato che il canale avrebbe potuto dare ai giochi un piccolo boost alla qualità e spero dal profondo del mio cuore di aver contribuito almeno un po' a gonfiare le vele dell'industria."

In totale il canale Masahiro Sakurai on Creating Games conta 19 ore di contenuti suddivise in 260 video ed ha avuto 80 Milioni di visualizzazioni - mica male per un progetto "senza scopo di lucro":..
Per quanto riguarda il nuovo progetto di Sakurai, non ci resta che attendere notizie dalla grande N...