Salem's Lot 2024: prime immagini e l'opinione di Stephen King

La miniserie cult del 1979 sarà nuovamente pietra di paragone per gli appassionati

di Claudio Pofi

L'atteso adattamento di Salem's Lot di Stephen King da parte del regista Gary Dauberman non deve aver convinto la dirigenza Warner. La storia fa come sempre riferimento al romanzo cult dello scrittore, dalla quale fu realizzata una sceneggiatura e relativo adattamento televisivo nel 1979 in una miniserie in due parti Le notti di Salem di Tobe Hooper, che per il mercato europeo divenne un film da 112' minuti per le sale rispetto agli originali 184' minuti

Si poteva fare una versione molto asciutta della storia, ma non è nel mio stile”, ha dichiarato il regista anticipando la sua visione: “qui ci si diverte, poi ci si spaventa e ci si diverte di nuovo”. Ambientato nel 1975 quando il libro di King fu pubblicato per la prima volta, la storia è quella dello scrittore Ben Mears: perseguitato da un tragico evento del passato, torna presso la città natale di Jerusalem's Lot in cerca di ispirazione per il prossimo libro. Scoprirà a sue spese che la città è preda di un vampiro.

Originariamente previsto per l'uscita cinema nel 2022, il nuovo adattamento di King fu spostato al 21 aprile 2023 e poi rivisto e corretto per una distribuzione in streaming. In tal senso Vanity Fair ha rivelato che sarà trasmesso sul canale statunitense Max il prossimo ottobre 2024. Stephen King ha recentemente elogiato il film con un tweet: “L'ho visto ed è abbastanza buono. Un film dell'orrore vecchia scuola: costruzione lenta, grande guadagno. Non capisco perché la Warner lo stia trattenendo, non è che sia imbarazzante o altro”.