Samsung e i monitor OLED Odyssey di nuova generazione

Tra le credenziali c'è il refresh rate 360 Hz, tempo di risposta di 0,03 ms e processore NQ8 AI Gen3

di Claudio Pofi

Samsung amplia la sua offerta di monitor OLED di nuova generazione con i modelli Odyssey OLED G8 (G80SD) e Odyssey OLED G6 (G60SD).

L'Odyssey OLED G8 è il primo monitor OLED piatto da 32” di Samsung a risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) e formato 16:9. Offre una frequenza di aggiornamento di 240 Hz e un tempo di risposta gray-to-gray (GtG) di 0,03 ms per un gameplay fluido e reattivo. L'Odyssey OLED G6 è un monitor da 27” con risoluzione QHD (2560 x 1440) e formato 16:9, con frequenza di aggiornamento di 360 Hz e lo stesso tempo di risposta GtG di 0,03 ms.

L'Odyssey OLED G8 è il primo monitor da gioco Samsung potenziato dall’AI, grazie al processore NQ8 AI Gen3, lo stesso utilizzato nei TV 8K di Samsung del 2024. Questo processore permette di aumentare la risoluzione dei contenuti fino a quasi 4K quando si utilizza Samsung Gaming Hub e le app Smart TV native del monitor. Entrambi i modelli dispongono della tecnologia Samsung OLED Safeguard+, che previene il burn-in tramite un tubo di calore a impulsi e un Dynamic Cooling System, che diffonde il calore in modo cinque volte più efficace rispetto ai metodi tradizionali. Il monitor riduce automaticamente la luminosità delle immagini statiche per prevenire ulteriormente il burn-in.

Gli Odyssey OLED G8 e G6 offrono una luminosità di 250 nits, FreeSync Premium Pro per la sincronizzazione tra GPU e display, eliminando instabilità, lag e screen tearing. La nuova tecnologia OLED Glare Free di Samsung riduce i riflessi e preserva l'accuratezza del colore, grazie a un rivestimento opaco ottimizzato. Entrambi i monitor presentano un design metallico super sottile e un'illuminazione ambientale Core Lighting+ che si sincronizza con lo schermo. Il supporto ergonomico consente di regolare altezza, inclinazione e rotazione.