Samsung e il nuovo SSD 990 EVO Plus con tecnologia PCIe 4.0

Velocità di lettura sequenziale fino a 7250MB/s e scrittura fino a 6300MB/s

di Claudio Pofi

Samsung ha presentato il nuovo 990 EVO Plus che si aggiunge alla linea di SSD di punta. Con supporto per PCIe 4.0 il 990 EVO Plus è progettato per migliorare le prestazioni e l'efficienza energetica su PC, rivolgendosi a gamer, professionisti e creativi.

Il 990 EVO Plus offre velocità di lettura sequenziale fino a 7250MB/s e scrittura fino a 6300MB/s, un miglioramento del 50% rispetto al modello precedente. Grazie alla tecnologia V-NAND di ottava generazione e a un controller a 5 nanometri, l'efficienza energetica è superiore del 73%. La versione da 4 Terabyte eccelle con velocità di lettura casuale di 1.050K IOPS e scrittura di 1.400K IOPS, vicine a quelle degli SSD con DRAM, senza utilizzare una cache DRAM.

Per chi necessita di elevate capacità di archiviazione, come per l'editing video o il gaming di nuova generazione, il modello da 4TB offre una capienza generosa. Inoltre la tecnologia TurboWrite 2.0 di Samsung assicura trasferimenti rapidi e un'esperienza fluida. Il 990 EVO Plus è supportato dal software Samsung Magician, che consente una gestione ottimale dell'SSD, monitorando la salute del disco e migliorando le prestazioni.