Samsung Galaxy Ring - Un anello per monitorare la propria salute

Salute e fitness in primo piano, con la speranza che tutto non sia da ricondursi a un costoso abbonamento mensile

Samsung Galaxy Ring  Un anello per monitorare la propria salute

Il Galaxy Watch 5 Pro è ancora oggi tra gli swartwatch più interessanti a mercato, benché in ambito wearable Samsung stia puntando a ridefinire tale tecnologia con un passaggio a un fattore di forma meno ingombrante e privo di display, ovvero uno smart ring.

Sulla scorta dei brevetti depositati l'anno scorso dal colosso coreano, si palesa l'interesse a entrare nel mondo degli anelli intelligenti. C'è interesse da parte del mercato, come dimostra la popolarità dell''Oura Ring 3 (immagine qui sotto): si tratta di un fitness tracker compatto, privo di suoni e luci, concentrato su monitoraggio giornaliero della frequenza cardiaca e del sonno, monitoraggio dell'esercizio fisico di base, focus su riposo e recupero. Con ulteriore potenziale ancora da esprimere, l'ostacolo maggiore alla diffusione di questo smart ring resta la quasi totale inutilità senza il pagamento di un abbonamento mensile.

In base ai brevetti depositati per la prima volta dall'agenzia coreana Naver, si prevede che il Galaxy Ring offrirà funzionalità complete di monitoraggio della salute. Queste includono sensori ECG e PPG, suggerendo la capacità di monitorare la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Un brevetto precedente accenna a una potenziale integrazione con la Smart Home. Questo potrebbe potenzialmente offrire agli utenti del Galaxy Ring il controllo di dispositivi connessi, come la Smart TV

Fare ipotesi sulla data di uscita del Samsung Galaxy Ring è difficile, ma dato che l'azienda sta muovendo i primi passi per un territorio inesplorato, è probabile che occorra ancora del tempo per il perfezionamento mirando a superare l'attuale concorrenza. Soprattutto speriamo che non ci si dovrà scontrare con l'obbligo di sottoscrizione a un servizio a pagamento. Difficile per tutti questi motivi immaginare l'arrivo entro la fine di quest'anno.