Samsung QMS - Il supporto inizia dai modelli top di gamma
L'aggiornamento firmware consente il cambio di frame rate eliminando la schermata nera
Samsung ha aggiunto la funzione Quick Media Switching (QMS) a due dei suoi televisori premium QD-OLED tramite aggiornamento firmware. Il sistema consente di cambiare il frame rate in modo fluido, eliminando l’interruzione dello schermo nero che solitamente appare quando si passa da 60 FPS (Frame rate Per Secondo) a 24 FPS.
Questo problema si verifica spesso durante la selezione di contenuti sui servizi di streaming, poiché i menu funzionano a 30 FPS o 60 FPS, mentre i film sono generalmente a 24 FPS. Anche su YouTube quando si usa Apple TV il passaggio da contenuti 60 FPS a pubblicità a 30 FPS provoca brevi schermate nere.
Apple TV 4K è attualmente uno dei pochi dispositivi che supporta QMS, ma è probabile che questa tecnologia si diffonda in altri dispositivi di streaming in futuro. Al momento non occorre preoccuparsi se il proprio televisore non supporta questa tecnologia basata su un refresh rate variabile, poiché non ci sono ancora annunci imminenti per nuove uscite che lo richiedano.
Samsung segue le orme della sua rivale coreana LG, che l'anno scorso ha introdotto il QMS nei modelli G3 e C3. Come per l'S95C anche l'S95D, modello di punta QD-OLED di quest'anno, supporta il QMS fin dal lancio, anche se Samsung non ha pubblicizzato molto la funzione. Non è ancora chiaro se il colosso coreano offrirà aggiornamento firmware per il QMS anche per la gamma 8K e Mini LED 4K.