Scontro epico a K’un-Lun, gli Ultimates sfidano Hulk e le sue Immortal Weapons

Una lotta senza speranza per gli Ultimates: Hulk e i suoi guerrieri Gamma fanno tremare K’un-Lun

di Simone Rampazzi

Attenzione agli Spoiler!

Nel sesto numero di Ultimates, l'omonima squadra di eroi si lancia in una missione di salvataggio per liberare prigionieri superumani, tenuti in uno dei siti segreti del Creatore. Tuttavia, ciò che trovano non è una prigione come immaginavano, ma un’arena all’aperto nella città mitica di K’un-Lun, dove li attendono Hulk e i suoi adepti soprannominati "Immortal Weapons".

Sin dall’inizio, Banner fa capire che gli Ultimates non hanno possibilità di vittoria: sarà una lotta disperata da cui non tutti usciranno vivi.

L’origine e la potenza degli Immortal Weapons

K’un-Lun, la città nascosta tra le Sette Capitali del Paradiso, è stata introdotta per la prima volta nel 1974 in una run con protagonista Danny Rand, alias Iron Fist. Situata in una dimensione accessibile solo una volta ogni decennio, è stata sempre protetta dall’Iron Fist, pronto a respingere gli invasori. In questo contesto, o meglio universo, le Immortal Weapons rappresentano i campioni di ciascuna delle capitali.

Un Hulk diverso nel nuovo Universo Ultimate

Il Bruce Banner dell’Universo Ultimate non è il classico Hulk a cui siamo abituati. Come membro dello "Shadow Cabinet" del Creatore, Banner è uno dei leader autonomi che controlla il mondo sotto un’apparenza di pace orchestrata. In realtà, il controllo è mantenuto con continui conflitti, e la sua nuova identità come Iron Fist rafforza ulteriormente il suo dominio.

Una battaglia senza speranza

In Ultimates #6, il team di eroi composto da Iron Lad e compagni scopre di essere caduto in una trappola organizzata da Hulk, ora detentore del potere di Iron Fist. Dopo aver tentato di avvelenare gli Ultimates con una cerimonia del “tè” per evitare lo scontro, Hulk si ritrova costretto alla battaglia quando She-Hulk lo attacca, ricordando le devastazioni che Banner ha causato.

In questa nuova versione dell’universo, gli Immortal Weapons, alleati di Iron Fist, sono mutati con radiazioni Gamma, diventando veri e propri mostri: tra di essi ci sono Fat Cobra, Beautiful Daughter of Decay, Prince of Meltdowns, Brother Uranium #235, Bride of Nine-Worldbreakers e Crane Mother of the Bomb. Questi guerrieri colpiscono duramente, con She-Hulk che perde una mano e Wasp che riesce a sconfiggere Fat Cobra solo dopo essere stata inghiottita, esplodendo dal suo interno.

La sorte degli Ultimates

Nel mezzo della battaglia, Hulk schiaccia Iron Lad nella sua armatura, lasciando l’intera squadra in uno stato di disperazione. Destino riesce a teletrasportare la squadra fuori da K’un-Lun all’ultimo secondo, ma sembra ormai troppo tardi per salvare Iron Lad. La sua apparente morte potrebbe influenzare profondamente la lotta contro il Maker, che è temporaneamente in stasi.

La storia continuerà in Ultimates #7, in uscita il 4 dicembre, mentre il prossimo speciale Ultimate Universe: One Year In #1 esplorerà le conseguenze di questo drammatico scontro.