Scorn uscirà su PlayStation 5 quest'anno

L'incubo ispirato alle opere di Giger vuole esaltarsi col DualSense

di Davide Tognon

Uno stile unico come quello dell'artista svizzero H.R. Giger non può che suscitare la nostra curiosità (avete visto Alien, no?). Di conseguenza, le nostre antenne si sono drizzate alla vista di Scorn, il cui design emula palesemente quello di Giger, per confezionare una dimensione da incubo malata; tuttavia, il nostro incontro è stato meno felice delle aspettative. Dopo Series X|S e PC, l'avventura horror si accinge a raggiungere un'altra piattaforma: Scorn verrà pubblicato su PlayStation 5 quest'anno.

Il suo sviluppatore, lo studio serbo Ebb Software, intende sfruttare al meglio le potenzialità fornite dalla console Sony, in particolare dal suo controller. Come spiegato sul Blog di PlayStation, nel gioco le interazioni vengono compiute principalmente con le mani e il feedback aptico verrà utilizzato per renderne la sensazione. La vibrazione del DualSense verrà bilanciata a seconda dell'intensità dei suoni in-game e i trigger adattivi offriranno una resistenza diversa a seconda dell'azione compiuta. 

Inoltre, la luce del DualSense cambierà a seconda della vita del giocatore e verrà usata dunque come sorta di health bar, un indicatore minimale. Scorn su PlayStation 5 sarà disponibile sia in formato fisico, sia in formato digitale.